Notre-Dame di Cȋteaux

Sedicesima tappa 2024:
Notre-Dame di Cȋteaux

Parola declinata: Regola

Programma

martedì 29 ottobreIn cammino” approderà all’Abbazia Notre-Dame di Cȋteaux, in latino Cistercium, fondata nel 1098 da Roberto di Molesme e culla di origine dei Cistercensi. Pochi ma importanti edifici rimangono dell’antica struttura, dopo la distruzione avvenuta nel corso della Rivoluzione, ma Cȋteaux rimane fondamentale per comprendere la nascita dell’Ordine e la sua propagazione in Europa e oltre.

Nella Sala delle Conferenze dell’Abbazia si terrà, alle 11, l’incontro: “La Regola di San Benedetto e la Riforma Cistercense” con la partecipazione del Rev.mo Padre Pierre-André Burton, Abate di Cȋteaux, e l’intervento video del Rev.mo Padre Stefano Zanolini, Abate di Chiaravalle Milanese.

A seguire la conferenza: “Alle radici della riforma musicale cistercense” tenuta dal professor Angelo Rusconi, storico della musica ed esperto in Canto Gregoriano e Ambrosiano. Chiuderà l’incontro il video del maestro Giovanni Vianini, storico direttore della Schola Gregoriana Mediolanensis, che presenterà alcuni esempi di Canto Gregoriano e Ambrosiano.

Dopo la visita guidata all’Abbazia, ci sarà all’Hȏtel de Villeil saluto di Alain Cartron, Sindaco di Nuits-Saint-Georges. E sempre in questa cittadina, alle 18, concluderemo le due giornate in Francia con il concerto per organo e violoncello nella Chiesa di Saint-Symphorien: un antico e suggestivo edificio gotico in cui si esibiranno Jean-Claude Rauppe e Jehanne Nicolas all’organo ed Évelyne Peudon al violoncello.

“Queste tappe in Borgogna – ha dichiarato Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma di Milano, – ci fanno conoscere il profondo legame dei Cistercensi non solo con lo sviluppo della spiritualità e della cultura in Europa, ma con le tecniche di coltivazione e di allevamento che seguono, ieri come oggi, regole naturali rispettose del creato. Appare inoltre molto forte il rapporto armonico dei monaci con l’acqua, così come abbiamo avuto modo di osservare anche a Chiaravalle Milanese. Un insieme di valori che viene da lontano e che si proietta nel futuro, per la costruzione di un mondo veramente a dimensione umana”.

Visualizza i video integrali di ogni tappa sul canale YouTube In Cammino

Iscriviti al canale:
https://www.youtube.com/@nohmaincammino