Associazione In Cammino Giubileo 2025
La pandemia e l’attuale guerra hanno profondamente scosso l’Europa e il mondo. Hanno squarciato il velo dell’ipocrisia di un Occidente ricco e autoreferenziale, anche perché orgoglioso della sua pace duratura, in confronto ad un pianeta sprofondato ormai da anni in guerre sempre più fratricide. Guerre nate non solo per il potere: persino per beni primari come il cibo e l’acqua. Guerre per sopravvivere, non solo per dominare.
In un contesto come questo, ora più che mai c’è bisogno di rimettersi In cammino, di ripensare noi stessi, di recuperare la forza di un’idea di progresso che sembra spegnersi e di cui invece l’uomo è stato e ancora deve essere capace: la forza del pensiero. È urgente e necessario che torniamo a interrogare noi stessi e a prenderci cura del presente e del futuro dell’umanità tutta, senza distinzioni. Gli strumenti per un progetto così ambizioso sono antichi e moderni insieme. Sono quelli che da sempre l’uomo conosce: bellezza, arte, cultura, umanesimo e scienza. Per riscoprire attraverso di essi la magia della parola, per essere comunità di condivisione e mettersi In cammino insieme.
Spazio Teatro No’hma
No’hma è stato fondato nel 1994 dall’attrice e drammaturga Teresa Pomodoro. Dal 2008 è retto dalla sorella Livia.
No’hma in greco antico significa “pensiero” e al tempo stesso “sentimento” (dalle due radici di “νοῦς”, ossia spirito, mente, e “αἷμα”, cioè sangue): un binomio che racchiude l’ispirazione di un Teatro che è guidato con pari forza dalle idee e dalla passione.
Dalla sua nascita ad oggi, il Teatro No’hma è in prima linea in difesa di una cultura per tutti, fondata sulla condivisione, sulla solidarietà e sull’inclusione. Compagnie da tutto il mondo; innovazione tecnologica, che ha permesso durante la pandemia di ricorrere allo streaming e di sviluppare l’innovativo format degli spettacoli OnLife; rifunzionalizzazione dei luoghi urbani e rivitalizzazione delle periferie: queste le missioni che da sempre ispirano le scelte del Teatro No’hma.
L’ingresso agli spettacoli di No’hma è sempre gratuito.
Chi Siamo
L’associazione culturale “No’hma – in cammino” nasce nel 2023 con lo scopo di organizzare e promuovere In cammino, iniziativa ideata in occasione del Giubileo 2025 da Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma di Milano.
Tra i compiti principali dell’associazione c’è quello di individuare, programmare e realizzare nel corso del triennio i singoli eventi che compongono la rassegna, dagli spettacoli teatrali alle performance musicali, dalle tavole rotonde alle conferenze, dalla visita ai territori ed alle realtà agroalimentari al confronto sui temi della sostenibilità. Proponendo in questo modo un’esperienza indimenticabile dagli esordi fino alla tappa conclusiva prevista a Roma nel 2025, in concomitanza con l’Anno Santo.
L’associazione, diretta da Tonino Bettanini, curerà la messa a punto del programma annuale e triennale, la composizione e la logistica dei singoli appuntamenti nonché la comunicazione attraverso social media dedicati e rapporti con l’informazione tradizionale, avvalendosi della consulenza e della collaborazione di professionisti ed esperti dei vari settori coinvolti nel progetto.
Al Progetto In cammino partecipano:
Giuditta Albanese
Antonio Bettanini
Allegra De Baggis
Luigi Marsiglia
Giovanni Santilio
Andreea Apavaloaei
Lo staff No’hma
Ufficio Stampa:
Antonio Bettanini
Clizia Gurrado