Quindicesima tappa 2024:
Fontenay en Bourgogne
Parola declinata: Regola
Programma
La quindicesima e sedicesima tappa di “In cammino” si svolgono il 28 e 29 ottobre in Francia e precisamente in Borgogna, dove raggiungeremo due importanti Abbazie cistercensi: Fontenay e Cȋteaux, luogo di nascita quest’ultima dell’Ordine fondato da San Roberto di Molesme e reso vivo da San Bernardo di Chiaravalle. La parola scelta per questi due appuntamenti è: “Regola”.
lunedì 28 ottobre, quindicesima tappa che prenderà avvio, al mattino, con la visita all’Abbazia cistercense di Fontenay situata vicino a Montbard, nel dipartimento della Cȏte-d’Or.
Fondata nel 1147 da San Bernardo, chiusa durante la Rivoluzione Francese e dal 1981 patrimonio mondiale Unesco, dal punto di vista architettonico essa costituisce un anello di congiunzione tra lo stile romanico e quello gotico. Oggi è di proprietà privata, ma i suoi locali sono rimasti intatti e riescono a ridare al visitatore l’atmosfera che si viveva qui ai tempi di San Bernardo.
Alle ore 12.30 sarà la volta della visita all’Hȏtel-DieuMuseum di Beaune, ex ospedale e ospizio di beneficenza fondato nel 1443 dal cancelliere della Borgogna Nicolas Rolin.
Alle ore 14.30 saremo sempre a Beaune, alla Cité desClimats et vins
Dopo i saluti istituzionali di Alain Suguenot, Sindaco di Beaune, e di Anne Caillaud, Assessore alla Cultura di Beaune, seguiranno gli interventi di Olivier Le Roy, Direttore della Cité des Climats et vins; di Aubert Lefas, responsabile del Domaine Lejeune a Pommard; e il collegamento video con Jean-Marc Louvin, esperto di sistemi alimentari sostenibili, ICLEI – Local Governments for Sustainability, Università di Anversa (Belgio).
Visualizza i video integrali di ogni tappa sul canale YouTube In Cammino
Iscriviti al canale:
https://www.youtube.com/@nohmaincammino